PELLE GRASSA: cause e rimedi per purificare e donare nuova luce al tuo viso!

Data: 04/04/2017

Brufoletti e punti neri? Pori dilatati e tendenza acneica? Pelle lucida anche dopo strati e strati di Make up? Quando si parla di pelle impura o grassa spesso si pensa ad un inestetismo passeggero che colpisce i più giovani nella pubertà e nel periodo dell’adolescenza. In realtà questa diffusissima problematica può manifestarsi anche sulle pelli più mature poiché è strettamente legata alle condizioni psico-fisiche della persona. La pelle infatti, considerata un sistema psico-neuro-immuno-enrocrino, è l’organo che meglio esprime le condizioni di squilibrio e di stress a cui il nostro corpo è sottoposto, traducendo tutte le sollecitazioni subite a livello del sistema nervoso (stress), psichico (umore), endocrino (ormoni) e immunitario in sintomi cutanei ben precisi. Tra i fattori che maggiormente concorrono al loro manifestarsi, troviamo alimentazione scorretta, scompensi ormonali, stile di vita frenetico, difficile adattamento al cambio di stagione…

Ma quando parliamo di pelle grassa cosa intendiamo esattamente? Come si manifesta e quali sono i sintomi classici?

Causata da un’eccessiva secrezione delle ghiandole sebacee, la pelle grassa appare lucida e oleosa, impura, con comedoni, brufoletti e pori dilatati. Può modificarsi e variare periodicamente, alternando sfoghi diffusi su viso, collo e décolléte a situazioni di normalità, nelle quali può comparire addirittura disidratazione e secchezza localizzata. Nelle cause come nei rimedi la parola d’ordine è EQUILIBRIO! Sarà per questo fondamentale riportare l’omeostasi su tutte le zone del viso, purificando quelle più impure ed oleose (classica T-zone con fronte, naso e mento) e idratando quelle più secche e disidratate (tempie, guance, contorni del viso..).
Comprese cause e sintomi, ora la SOLUZIONE!
Ecco i must per prevenire e trattare la pelle grassa con una beauty routine quotidiana a prova di brufoletto!

  • Detergere, detergere, detergere!
    Per coprire e camuffare le impurità e le imperfezioni di viso, collo e dècolléte, spesso si tende ad utilizzare strati e strati di fondotinta e correttori che, benché uniformino l’incarnato, occludono i pori ed impediscono alla pelle di respirare. Fondamentale è quindi un rituale di pulizia quotidiano che rimuova tutte le impurità e ne rallenti il riformarsi.

    1. JELLY CLEAN: per una pulizia veloce ed efficace, mattina e sera detergere viso, collo e dècollète con questo gel lenitivo e riequilibrante dalla texture super leggera, ideale per le pelli più impure e per chi non ama la classica routine “latte e tonico”.
    2. SAPONE ACIDO Ph 3,5: per purificare e riequilibrare il pH della pelle di viso e corpo, è possibile applicare quotidianamente questo particolare sapone non schiumogeno che, grazie alla sua acidità, consente una delicata esfoliazione, eliminando anche le impurità cutanee più resistenti e lasciando la pelle morbida e levigata.
  • Almeno una volta a settimana…
    1. DEAKEN MASK: maschera viso dermi-purificante  ideale su pelle grassa, infiammata, congestionata, con untuosità e comedoni.. per normalizzare, astringere e purificare! Può essere applicata su tutto il viso per 10-15 minuti,oppure direttamente sui singoli brufoli, lasciandola agire anche tutta la notte.
  • E per finire.. Crema + Siero!
    1. PROPOLIS EXTRACT: fluido intensivo altamente purificante e assorbente a base di estratto di Propoli e Oli essenziali di Arancio amaro, ottimo come disinfettante e come anti-infiammatorio nelle zone congestionate. Applicato mattina e sera prima della crema specifica, purifica in profondità e favorisce una normalizzazione cutanea.
    2. PROPOLIS CREAM: crema viso purificante e normalizzante, ottima per attenuare segni e cicatrici da acne e per opacizzare le zone più oleose, idratando dove serve e regalando una pelle equilibrata, pura, morbida e setosa, a prova di carezza.
    3. ACID CREAM: crema viso sebo-riequilibrante a base di Lavanda e Limone ottima per ripristinare il corretto grado di acidità cutanea. Dalla texture morbida e vellutata, è ideale per purificare ed idratare anche le pelli miste, come lenitivo in caso di eritemi, come dopo-barba, per pelli molto giovani e come base per il trucco.