ALGHE MARINE: fito-alleati di bellezza

Data: 08/04/2017

“Ascophyllum Nodosum” e “Fucus Vesiculosus”: dai fondali marini, i migliori alleati per un rimodellamento total body!

Conosciute fin dall’antichità come veri e propri “concentrati” di vitamine, minerali e oligoelementi, le alghe hanno trovato ampio utilizzo nel trattamento del rimodellamento del corpo tramite l’assunzione per via orale con integratori o tramite l’applicazione di cosmetici specifici che agiscono a livello topico per trattare con efficacia gli inestetismi di adipe e cellulite.
Esistono tantissime tipologie di alghe che si possono distinguere in base alla composizione (alghe di acqua dolce o marine) e al colore:
- verdi (es. Ulva lactuca)
- brune (es. Fucus, Undaria, Laminarie..)
- rosse (es. Crondo crispo, Dulse..)
- azzurre (es. Spirulina)

Sono in particolare le alghe marine a riscuotere grande successo a livello cosmetico grazie alla loro alta concentrazione di iodio che agisce stimolando la metabolizzazione delle stasi fisiologiche anche negli strati più profondi e favorendo la riduzione dei cuscinetti adiposi. Proprio per il loro elevato quantitativo di iodio, queste alghe sono sconsigliate in caso di ipertiroidismo, ipertensione, gravidanza e allattamento.
Spesso indicate come “Alghe Kelp”, le alghe brune hanno molteplici proprietà benefiche a livello tissutale, poiché agiscono migliorando i processi di eliminazione di tossine e radicali liberi, favorendo un rimodellamento globale del corpo e migliorando le problematiche legate agli inestetismi di adipe, cellulite, gonfiori e ritenzione idrica. Inoltre, grazie alla quantità di oligoelementi e vitamine in esse contenuti, svolgono una potente azione dermo-remineralizzante e antiossidante.
Tra le alghe brune più conosciute ed utilizzate in estetica troviamo l’ALGA FUCUS VESICULOSUS o Quercia Marina, che, grazie alle sue concentrazione di mucillagini, sali minerali, proteine e iodio, interviene nel trattamento di adipe e cellulite rimodellando visibilmente la silhouette e restituendo ai tessuti compattezza e idratazione. Altrettanto apprezzata è l’ALGA ASCOPHYLLUM NODOSUM o Alga Norvegese che, raccolta nelle acque incontaminate dei mari del nord, diventa protagonista delle formulazioni cosmetiche più efficaci per un trattamento termale di rimodellamento tutto al naturale. Calcio, Magnesio, Zinco, Ferro, Iodio, amminoacidi e citochinine (biostimolanti) sono solo alcuni dei componenti che rendono quest’alga un booster riducente, drenante, detossinante ed ossigenante eccezionale.
Per esaltare al massimo le proprietà di questi preziosi elementi marini, SUNRISE ha creato THERMAL FANGO, una sinergia cosmetica dalla formulazione esclusiva che propone un mix di alga Fucus e Ascophyllum per agire sui depositi lipidici più resistenti. Potenziato da Oli Essenziali di Rosmarino, Salvia, Eucalipto, Timo, Ylang-Ylang, Cajeput e Miele di Corbezzolo, Thermal Fango aiuta a migliorare l’aspetto dei tessuti caratterizzati da ristagno di liquidi e masse adipose diffuse e localizzate, donando una pelle liscia, levigata ed una piacevolissima sensazione di freschezza e leggerezza su tutto il corpo.